ILLVA SARONNO HOLDING INCONTRA LA TRADIZIONE DI SAGAMORE SPIRIT
Il 15 settembre Illva Saronno ha annunciato l’acquisizione della maggioranza delle azioni del marchio di whisky di segale Sagamore Spirit e della relativa distilleria con sede a Baltimora. L’accordo sostiene la crescita a lungo termine di entrambe le aziende e rafforza la presenza di Illva Saronno Holding negli Stati Uniti. L’acquisizione offre inoltre l’opportunità a Illva Saronno Holding S.p.A. di ampliare il proprio portafoglio di whiskey oltre a The Busker Irish Whiskey, includendo anche l’American Rye Whiskey.
Siamo quindi lieti di presentarvi Ryan Norwood, Dirigente Operativo di Sagamore Spirit, che abbiamo recentemente intervistato per scoprire di più sulla sua grande azienda.
Ryan Norwood, VP of Operations of Sagamore Spirit
- Ryan, siamo felici di incontrarti. Potresti dirci qualcosa di più in merito a Sagamore Spirit?
Sagamore Spirit si prefigge di creare il miglior rye whiskey al mondo. Pur essendo indubbiamente legati all’eredità del Maryland Rye, sono gli amanti di oggi del whiskey in tutto il mondo che ci ispirano. Crediamo che sia giunto il momento di un approccio moderno al whiskey americano, uno che dia la priorità a un accurato processo di produzione dal grano al bicchiere, a un legame con la comunità e alla determinazione di creare il miglior rye whiskey. Lo spirito di Sagamore vive nei nostri prodotti pluri-premiati e nell’attenta ricerca all’eccellenza.
- Cosa ci puoi raccontare del legame tra Sagamore Spirit, il territorio e il ciclo di produzione?
La Sagamore Farm vanta oltre 180 acri coltivati e il raccolto di mais, non OGM presso la Sagamore Farm, fornisce il 100% del mais impiegato nella distilleria. Le partnership con le aziende agricole locali creano filiere di produzione di cereali nel Maryland: ci impegniamo a mantenere una tariffa fissa per libbra e ad acquistare sementi in anticipo per ridurre il rischio finanziario degli agricoltori, eliminando così le spese vive di quest’ultimi. Abbiamo piantato il nostro primo raccolto di segale nel 2018 e, ad oggi, abbiamo raccolto oltre 2,5 milioni di libbre (45.000 bushel) di segale. Abbiamo messo in opera i nostri macchinari, il nostro mulino e il nostro silo per garantire una supervisione costante della qualità. Siamo diventati così rivenditori autorizzati di cereali in Maryland per poter fornire segale coltivata ad altri distillatori nello stato.
- Qual è il prodotto di punta di Sagamore Spirit?
Sicuramente il Sagamore Spirit Rye Whiskey, una miscela di due formulazioni di mosto di segale, invecchiate da 4 a 6 anni in botti di quercia americana ad alta carbonizzazione. La prima è ad alta percentuale di segale, che aggiunge note di cannella e chiodi di garofano, e la seconda, a bassa percentuale di segale, contribuisce con note di caramello, miele e scorza di agrumi. Il distillato finale viene corretto con acqua filtrata dal calcare proveniente dalla nostra sorgente, costruita nel 1909 a Baltimora, e rappresenta l’approccio attento del nostro team nella creazione di un classico whiskey di segale in autentico stile del Maryland.
Grazie Ryan per l’intervista, non vediamo l’ora di conoscere i prossimi progetti della partnership tra Sagamore Spirit e Illva Saronno Holding!
SCARICA QUI LA VERSIONE CARTACEA DELL’ARTICOLO
BEVI RESPONSABILMENTE





