LINEA MARSALA FLORIO: L’ARTE LIQUIDA IN MOVIMENTO

Un periodo felice per i nostri vini Marsala Florio: il prestigioso riconoscimento dei Tre Bicchieri Gambero Rosso ha valorizzato il progetto completo della New Geography delle Cantine Florio.

Un premio di tale calibro, assegnato ad una linea nata appena due anni fa nella categoria Vergine (forse la meno conosciuta nel mondo dei Marsala), rappresenta la piena conferma del valore del progetto dei nuovi Marsala Florio. Marsala limitati e selezionati, frutto dell’Enologia D’Ascolto delle Cantine Florio: si tratta di vini fortificati segnati in modo univoco dal terroir di affinamento, dal passare delle stagioni in fusti di diverse età e grandezza, combinati alla grande sensibilità enologica.

Tutto questo diventa una melodia percettibile tra le navate delle Cantine Florio, tra i legni, tra i molteplici gradienti di temperatura e umidità, ma resa accessibile e comprensibile al mondo grazie alla New Geography e alle sue «Etichette Culturali».

Ogni Marsala nasce come esercizio enologico di precisione, una selezione specifica per ogni declinazione, non necessariamente legata ad una successione consecutiva di annate. I Marsala si differenziano per la geografia di affinamento: le condizioni di temperatura e umidità, date dalla diversa distanza delle botti dal mare, influenzano in modo univoco l’organolettica del Marsala. Il progetto dei nuovi Marsala Florio diventa così racconto della capacità poliedrica di questo vino fortificato di incastonarsi nella quotidianità contemporanea, trasformando il Marsala in una vera e propria arte liquida in movimento.

SCARICA QUI LA VERSIONE CARTACEA DELL’ARTICOLO

BEVI RESPONSABILMENTE

Share This