Un Natale che arriva in anticipo alla Cantine Florio: numerosi sono infatti i premi e i riconoscimenti conquistati dai nostri vini in questi ultimi mesi.
A partire dal Marsala Florio Vergine Riserva 2011 che ha raggiunto grande visibilità sulle principali Guide italiane ed internazionali. Tra i riconoscimenti più prestigiosi ottenuti, oltre all’assegnazione dei Tre Bicchieri, la Redazione del Gambero Rosso ha deciso di conferirgli il Premio Speciale Vino da Meditazione dell’Anno.
Sempre il Marsala Vergine Riserva 2011 ha ottenuto le 4 VITI, massimo riconoscimento della Guida Vitae 2024 – La Guida Vini, edita dall’Associazione Italiana Sommelier. Un lavoro importante quello fatto con l’AIS, che a Settembre ha scelto proprio le Cantine Florio come sede del Consiglio Nazionale 2023.
È un rapporto forte anche quello con un’altra Associazione di Settore, la FISAR, che ha riservato molti articoli e approfondimenti interamente dedicati al Marsala Florio e al Consorzio DOC Marsala nel numero Speciale del Magazine ufficiale della FISAR “Il Sommelier”.
La Guida Slow Wine “Vite, Vigne, Vini d’Italia – 2024″, edita da Slow Food, ha premiato con un altro importante riconoscimento il Marsala Florio:
Marsala Superiore Riserva Semisecco 2008 – Top Wine
Il “bollino” Top Wine indica un vino che, oltre ad avere una qualità organolettica eccellente, riesce a condensare nel bicchiere caratteri legati a territorio, storia e ambiente. Il vino Slow risponde anche al criterio del buon rapporto tra la qualità e il prezzo, tenuto conto di quando e dove è stato prodotto.
Grande risalto anche sulla stampa estera in cui si parla di Florio in numerose pubblicazioni: in Germania Ilka Lindemann ha selezionato il Vino Florio tra le sue 6 etichette consigliate, nell’ultimo numero di Meininger WeinWelt, con un punteggio di 93 punti. In UK, Su Decanter.com, il Marsala Superiore Riserva Semisecco – SR0301 2001 è stato selezionato tra i migliori assaggi della Cellar Collection dei Decanter Fine Wine Encounter. Il giornalista Clive Pursehouse (Decanter’s US Editor) lo ha selezionato assegnandogli un punteggio di 96/100.
Questi risultati sono la dimostrazione tangibile di un lavoro costante e coerente portato avanti in questi anni dalle Cantine Florio, per diffondere la qualità e l’eccellenza del Marsala in Italia e nel mondo.
SCARICA QUI LA VERSIONE CARTACEA DELL’ARTICOLO
BEVI RESPONSABILMENTE


